giovedì 3 febbraio 2011

APPUNTAMENTO CULTURALE

Riceviamo dallo sportello linguistico della minoranza tedesca della Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale e volentieri pubblichiamo:


VAL CANALE E VAL RESIA: MUSICA POPOLARE E RELIGIOSA

Domenica 27 febbraio 2011 alle ore 18.00 presso il Palazzo Veneziano di Malborghetto, sede del Museo Etnografico di proprietà della Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale, verrà presentato al pubblico il cd dal titolo “NAŠE PIбSME-NAŠE WЇŽE” che raccoglie una serie di canti popolari e religiosi della Val Canale e della Val Resia.
Al progetto prodotto dalla Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale e realizzato dall’ Associazione Culturale “L’Età dell’Acquario”, hanno partecipato: il “CORO MONTE CANIN”, il coro femminile “ROŽE MAYAVE”, il gruppo folkloristico “VAL RESIA”, l’”OTTETTO LUSSARI”, la “CORALE MANGART”, il “CORO PARROCHIALE DI UGOVIZZA”, le voci della scuola primaria di Camporosso ed il “PICCOLO CORO MONTE CANIN”. La realizzazione di questa singolare raccolta è stata resa possibile grazie ai finanziamenti della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. L.R. 26/2007 “Norme regionali per la tutela della minoranza linguistica slovena” .
La popolazione è invitata a partecipare numerosa a questo incontro con la musica tradizionale e con i cori che con grande impegno continuano ancor oggi a tramandarla.