martedì 23 febbraio 2010

ALTA FORMAZIONE: CORSO PORE A ROMA

Pamela Pielich, consigliere della lista civica UN FUTURO PER RESIA, è stata ammessa a partecipare, in qualità di amministratore del Comune di Resia, al corso di formazione "Governance locale ed Unione Europea" presso l'Università degli Studi Roma Tre. Il corso, giunto alla sua seconda edizione, è stato organizzato dal Dipartimento di Istituzioni pubbliche, Economia e Società (DIPES) dell'Università degli Studi Roma Tre e dal Progetto Opportunità per le Regioni in Europa (PORE), struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di diretta collaborazione del Ministro per i Rapporti con le Regioni. Il corso, che ha avuto inizio il 15 ottobre 2009 e si è concluso il giorno 19 febbraio 2010, ha offerto un'importante opportunità formativa a 150 tra Sindaci, Assessori ed Amministratori comunali e provinciali provenienti da tutta Italia. I giovani Amministratori hanno avuto la possibilità di approfondire le proprie conoscenze sia sugli strumenti di partecipazione degli enti locali, alle politiche comunitarie ed alle relative opportunità, sia riguardo a temi di attualità come la valutazione delle politiche pubbliche, la gestione dei servizi pubblici, l'immigrazione e la finanza locale. Il corso ha previsto 12 appuntamenti di studio della durata di 12 ore ciascuno per un totale di 10 moduli formativi. Il corso è stato tenuto da docenti esperti e preparati: dirigenti di Ministeri, magistrati, professori universitari, esperti nel settore del governo locale ma soprattutto esperti nel settore delle politiche comunitarie. La Pielich ha partecipato a 10 di questi appuntamenti di studio ed è stata selezionata per la partecipazione ad uno stage a Bruxelles presso le istituzioni europee. Lo stage si svolgerà nel prossimo mese di aprile. Un traguardo davvero importante per un amministratore resiano, un'esperienza formativa e umana davvero particolare che conferma la necessità di poter contare su amministratori preparati e attenti alle questioni locali ma con un occhio sempre rivolto a tutte le opportunità messe a disposizione dall'Unione Europea. Opportunità che, purtroppo anche in questo periodo, non vengono prese debitamente in considerazione dagli amministratori locali. Il futuro è l'Europa!

Pagina web del Corso PORE: www.dipesroma3.eu/corsopore

1 commento:

  1. IN PRIMO PIANO FACCIO I COMPLIMENTI ALLA DOTTORESSA PIELICH PER IL RAGGIUNGIMENTO DI TALE RISULTATO.


    CHI NON E' DISPOSTO AD UN CONFRONTO LO FA' PERCHE' CIO' GLI COSTA FATICA.
    ASCOLTARE E RAGIONARE SUL CORSO DEI TEMPI RIMANENDO SEMPRE ATTENTI ALLE QUESTIONI LOCALI,(COME LA DOTTORESSA HA SCRITTO E CONCRETIZZA NELLA VITA QUOTIDIANA) E' MOTIVO DI CRESCITA, MA, LA CRESCITA VUOL DIRE DURO LAVORO, OVVERO, LA TENACIA NECESSARIA PER COSTRUIRE UN FUTURO,PER IL QUALE, LA DOTTORESSA PIELICH, HA SVOLTO E STA' SVOLGENDO PER UN' INTERA VALLE.

    I SUOI RISULTATI?
    PERSONALI MOLTI!
    ORA MOLTI SI ASPETTANO CHE LA SUA CONOSCENZA VENGA ASCOLTATA E LA SUA FORZA ACCOLTA COME ELEVAZIONE DI BEN'ESSERE PER UN' INTERA COMUNITA'.

    DOTTORESSA, COMPLIMENTI ANCORA PER I RISULTATI CHE HA OTTENUTO.

    VETTORELLO PAOLO.

    RispondiElimina