Dopo due fumate nere, si aspetta l'elezione del nuovo Presidente dell'Ente Parco naturale delle Prealpi Giulie.
E' inutile spiegare che anche per la comunità di Resia questo fatto avrà dei risvolti significativi. La presenza di un Presidente che ricopra anche la carica di Sindaco di Resia, come successo in passato, è stato un dato di fatto fino ad ora ma non è un diritto garantito alla comunità.
La quota di territorio di Resia interessata dall'area protetta rappresenta quasi la metà dell'intero parco, quindi penso che, senza nulla togliere alle altre comunità, si possa dire che Resia abbia un legame preferenziale con il parco regionale. E questa relazione si può vedere anche dall'altro punto di vista - la comunità di Resia ha beneficiato di numerosi interventi nel proprio territorio finanziati attraverso le attività del parco e, senza entrare nello specifico delle percentuali, probabilmente anche in misura maggiore degli altri comuni interessati (Chiusaforte, Resiutta, Moggio Ud., Venzone e Lusevera).
Quello che mi auguro (come normale cittadina e, anche quale collaboratrice dell'Ente!) è che il Parco continui le proprie attività a sostegno del territorio e dei suoi abitanti... Per il resto, continuerò a guardare (con impazienza) da piazza del Tiglio 1 il camino di piazza del Tiglio 3!
Nessun commento:
Posta un commento