martedì 4 gennaio 2011

S.O.S. SCUOLE


Nelle ultime settimane, si parla sempre più insistentemente della chiusura delle scuole medie di Resia. Negli ultimi anni il numero degli iscritti è calato costantemente, pertanto, viste le nuove norme sulla scuola, pare che tale possibilità sia sempre più vicina, ma comunque si parla del 2012 come data fatidica per la chiusura del plesso.
Considerando i numeri pare che anche la scuola dell’infanzia e la scuola primaria abbiano ormai i giorni contati. Non sono buone notizie per la nostra comunità! Senza le scuole Resia sarà più vuota e quante giovani famiglie saranno costrette a spostarsi e preferire Comuni maggiormente serviti e con scuole funzionanti? Sicuramente molte. Dobbiamo assolutamente evitare che le scuole vengano chiuse anche considerando che al loro interno ci lavorano molte persone e che è attivo anche il servizio mensa che serve i pasti agli alunni ma anche agli anziani della valle. Si rende necessario fare quanto possibile per mantenere il plesso scolastico attivo a Resia magari chiedendo delle deroghe all’Ufficio scolastico regionale facendo leva sulla nostra specificità linguistica e culturale tanto sbandierata negli ultimi tempi ma che, senza bambini e ragazzi, andrà perduta molto presto.
Quello delle scuole è un problema molto serio ed andrà risolto per evitare un definitivo spopolamento della valle.

Michele Di Floriano
UN FUTURO PER RESIA

1 commento:

  1. Già! Diverse persone però ....hanno tirato il freno a mano!!!! A loro discapito e al... nostro!!! (il primo pensiero sviluppato appena letto questo Articolo, poi si potrebbe continuare a scrivere pagine pagine e pagine). (I.Di Lenardo)

    RispondiElimina