Ci vediamo sta sera, ore 20.30, al Bar H – Baita alle Risorgive di Zamlin per discutere di tutte le tematiche che stanno a cuore ai ragazzi più giovani e alle giovani famiglie. Vi aspettiamo!
venerdì 29 maggio 2009
Io mi impegno, e tu?
Ci vediamo sta sera, ore 20.30, al Bar H – Baita alle Risorgive di Zamlin per discutere di tutte le tematiche che stanno a cuore ai ragazzi più giovani e alle giovani famiglie. Vi aspettiamo!
giovedì 28 maggio 2009
Anche a Oseacco: FAI LA SCELTA GIUSTA.
martedì 26 maggio 2009
A tutto G.A.S.
Per questi motivi i Comuni di Pordenone, Cordenons e Roveredo in Piano hanno deciso di offrire a tutti i cittadini un servizio importante che ha l’obiettivo di informare e di supportare i cittadini verso l’acquisto degli strumenti utili a poter risparmiare energia.
Nascono così gli incontri di informazione sul risparmio energetico per fornire:
· informazioni riguardo le migliori tecnologie presenti sul mercato (pannelli solari termici e fotovoltaici, caldaie a biomassa, ecc.);
· informazioni sulle normative più recenti relative al risparmio energetico e alle energie rinnovabili;
· informazioni su contributi economici e sgravi fiscali.
Sempre nell’ambito del progetto “Energia Comune”, il Comune di Pordenone si è attivato per promuovere la creazione di Gruppi di Acquisto solidale. La proposta è quella di creare un gruppo per comprare tecnologie di efficienza energetica a prezzi più vantaggiosi.
I Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.) sono gruppi di acquisto che partono da un approccio critico al consumo e che vogliono applicare il principio di equità e solidarietà ai propri acquisti. I criteri che guidano la scelta dei fornitori (pur differenti da gruppo a gruppo) in genere sono all'insegna della qualità del prodotto e dell'impatto ambientale.
Queste informazioni ed ulteriori approfondimenti possono essere cercati nel sito del Comune di Pordenone e alle pagine:
www.comune.pordenone.it/comune/progetti/energia_comune/gruppi_acquisto_solidale
www.comune.pordenone.it/comune/progetti/energia_comune
it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_acquisto_solidale
http://www.retegas.org/
http://www.economia-solidale.org/
lunedì 25 maggio 2009
Uno splendido pomeriggio a Uccea
L’incontro si è svolto presso il Bar da Gianna, l’unico punto di ristoro della frazione. All’appuntamento hanno partecipato una decina di persone e qualche turista di passaggio incuriosito dalla presenza di tante auto e di tanta gente. Il candidato Sindaco Nevio Madotto, dopo aver presentato i candidati consiglieri, persone già note agli abitanti di Uccea, ha esposto il programma amministrativo proposto, soffermandosi sui punti più interessanti per la piccola frazione. Al termine della relazione di Nevio Madotto, la Signora Gianna ha esposto i problemi quotidiani che queste persone così coraggiose devono affrontare per continuare a rimanere a vivere nel proprio amato borgo che fino a poco prima del terremoto contava più di 300 abitanti. Problemi seri, concreti: la mancanza del segnale telefonico cellulare, lo scarso funzionamento del telefono fisso, i continui disguidi postali, la sicurezza della strada che conduce a Resia e la sua pulizia. Problemi mai risolti in questi ultimi anni, problemi che nel 2009 nessuno dovrebbe avere!
Un pomeriggio intenso passato a discutere delle possibili soluzioni e di nuove idee concrete che porteranno sollievo all’abitato di Uccea. Al rientro, sosta alla Baita al Taj di Sella Carnizza con la splendida accoglienza della Signora Maria e di tutta la sua famiglia.
venerdì 22 maggio 2009
22.05.09: Appuntamento a Stolvizza
giovedì 21 maggio 2009
FAI LA SCELTA GIUSTA. ELEZIONI AMMINISTRATIVE 6 - 7 GIUGNO 2009
È arrivata la nostra brochure! In questi giorni abbiamo provveduto a trasmetterla via posta a tutti gli abitanti della Val Resia. Il pieghevole contiene la lettera del Candidato Sindaco Nevio Madotto e il programma amministrativo proposto dalla lista civica UN FUTURO PER RESIA. Come potete vedere, nella proposta di programma è stato dato risalto alle seguenti tematiche: Abitazioni; Infanzia; Ragazzi; Anziani; Lavoro; Agricoltura; Resia e il suo territorio; Energia; Attività in valle: turismo & sport; Associazionismo e Cultura. La brochure propone risposte e soluzioni concrete ai tanti problemi che si vivono a Resia, di tutto ciò potremo discutere durante tutti gli incontri già programmati. Oltre al programma è presente la pagina di presentazione dei 12 candidati consiglieri. Ogni candidato si presenta con nome, cognome, età e professione. Sul retro lo spazio dedicato al "come si vota", una croce sul simbolo UN FUTURO PER RESIA - NEVIO MADOTTO SINDACO e la preferenza (NOME E COGNOME) ad un solo candidato consigliere.
mercoledì 20 maggio 2009
Rassegna stampa: Nevio Madotto su MV
martedì 19 maggio 2009
Incontriamoci!
venerdì 22 maggio 2009 – saremo a Stolvizza presso il Bar All’arrivo, dalle ore 20.30;
domenica 24 maggio 2009 – saremo a Uccea presso il Bar da Gianna, verso le ore 15.00;
giovedì 28 maggio 2009 – saremo a Oseacco presso il Bar Skossa, dalle ore 20.30;
venerdì 29 maggio 2009 – ci incontriamo a Zamlin presso il BarH – Baita alle Risorgive, alle ore 20.30. Questo incontro è dedicato e rivolto ai giovani e alle giovani famiglie.
Sabato 30 maggio 2009 – incontro di chiusura a San Giorgio presso l’Osteria “Alla speranza”, con inizio alle ore 20.30.
lunedì 18 maggio 2009
Alleanza nelle Alpi: noi ci crediamo!
La Rete di comuni “Alleanza nelle Alpi”, fondata nel 1997, è un’associazione di comuni di sette paesi del territorio alpino. I comuni membri, insieme ai loro cittadini, si impegnano per uno sviluppo sostenibile dello spazio alpino. I comuni membri individuano nella convenzione delle Alpi la premessa e il filo conduttore dello sviluppo sostenibile del territorio alpino. L’attuazione della Convenzione deve prendere vita là dove i singoli possono dare il loro contributo, ovverosia nel comune. Per non dover reinventare la ruota ogni volta, la Rete di comuni offre la possibilità di uno scambio di esperienze e di informazioni, superando le barriere linguistiche e culturali tramite pubblicazioni ed eventi.
Membri italiani di “Alleanza nelle Alpi”:
Andreis, Aviano, Bardonecchia, Berbenno, Budoia, Caneva, Cimolais, Claviere, Comeglians, Comunità montana del Friuli occidentale, Eppan/Appiano, Erto e Casso, Fontainemore, Massello, Montereale Valcellina, Naturns/Saturno, Pinzano al Tagliamento, Polcenigo, San Zeno di Montagna, Telve Valsugana, Treviso Bresciano.
"Il nostro impegno per un’alleanza tra le montagne e le valli alpine può migliorare la qualità della vita. Il patrimonio umano e l’ingegno saranno la base per il futuro dei paesi alpini e dei villaggi di montagna del mondo se sapremo valorizzare le culture e rispettare l’ambiente."
Antonio Zambon, Sindaco di Budoia, Vicepresidente "Alleanza nelle Alpi"
queste e altre informazioni possono essere trovate al sito: http://www.alpenallianz.org/it
sabato 16 maggio 2009
UN FUTURO PER RESIA: IL NOSTRO SIMBOLO
UN FUTURO PER RESIA – NEVIO MADOTTO SINDACO
Il nostro simbolo si compone di un disegno stilizzato e da un breve testo. Rappresenta uno scorcio della Val Resia con sullo sfondo, centralmente, il monte Canin al tramonto, tinto di rosa in onore di tutte le donne resiane che con fatica hanno sostenuto e sostengono lo sviluppo della nostra Valle operando per il benessere delle nostre famiglie. Il rosa del Canin è in contrasto con il cielo celeste. Gli altri elementi sono: i versanti vallivi posti lateralmente in diverse tonalità di verde, mentre nella parte medio bassa è rappresentata la parte in piano della valle con sfumature dal verde oliva al giallo. L’immagine è attraversata dal tricolore italiano sfumato in alto a sinistra e via, via più marcato nei suoi colori. Per quanto riguarda il testo, all’interno del simbolo, nella parte alta in corrispondenza del cielo è presente la scritta “UN FUTURO PER RESIA”. Nella parte bassa, è presente la scritta “NEVIO MADOTTO SINDACO”.
venerdì 15 maggio 2009
giovedì 14 maggio 2009
Opportunità formative: un computer utile per il cittadino
mercoledì 13 maggio 2009
Carissime Resiane, Carissimi Resiani
Un cordiale saluto,
Nevio Madotto