E’ ormai tardo pomeriggio, sono appena rientrato dal lavoro … ho voglia di fare qualcosa, di muovermi, di divertirmi, di sfogarmi! Cosa faccio? Vado in palestra! Si, ho deciso, vado in palestra, trovo un po’ di gente, passo qualche ora, mi tengo in forma, … non mi va di andarci da solo, faccio un giro di telefonate per vedere se c’è qualcuno che vuole venire con me … “Ciao Marco, vado in palestra a Tolmezzo. Vieni anche tu? Non ti va? Effettivamente rompe anche a me dover fare 60 kilometri per andare in palestra … dai, magari andiamo a Gemona in piscina, ecco anche lì, altri kilometri, tra andare e tornare facciamo un sacco di strada … che rottura! Almeno d’estate andiamo al fiume, facciamo un giro con la bici fino in Malga Coot e andiamo su per le nostre montagne, ma in inverno con questo tempo a Resia non c’è proprio niente da fare! Ok saltiamo la palestra, … ci vediamo al bar.”
Come vivono i giovani a Resia e, soprattutto, cosa fa l'Amministrazione Comunale per loro? Nella nostra valle i ragazzi sono molto impegnati nel mondo del volontariato, c’è chi balla, chi canta, chi gioca a calcio, chi aiuta l’associazione della sua frazione, chi ha fatto l’alpino, chi fa il volontario della protezione civile, chi aiuta la pro loco, … Gente giovane, dinamica, preparata! Gente che studia, che lavora e che porta avanti progetti ambiziosi. Sono GIOVANI CHE VOGLIONO VIVERE A RESIA! Gran parte del programma della nostra lista civica UN FUTURO PER RESIA – NEVIO MADOTTO SINDACO è dedicato a loro. I giovani a Resia devono affrontare problemi grossi: la mancanza di lavoro, l’indisponibilità di case da affittare e/o comprare, la totale assenza di un programma di animazioni sportiva e culturale nel periodo autunno – inverno – primavera, niente borse di studio comunali, scarsissima offerta formativa. E’ arrivato il momento di cambiare e di offrire delle prospettive a tutti quei ragazzi e quelle ragazze che tanto si impegnano e che poco ricevono!
Ci vediamo sta sera, ore 20.30, al Bar H – Baita alle Risorgive di Zamlin per discutere di tutte le tematiche che stanno a cuore ai ragazzi più giovani e alle giovani famiglie. Vi aspettiamo!
Nessun commento:
Posta un commento