venerdì 5 giugno 2009

TRENI PERSI, OPPORTUNITA’ MAI COLTE

Molte Amministrazioni comunali hanno approfittato, negli anni scorsi, di bandi e progetti legati al Piano di Sviluppo Locale Alpi Prealpi Giulie. Ecco, di seguito qualche esempio. Il Comune di Chiusaforte ha realizzato il Parco Avventura a Sella Nevea, un area “tarzaning” dove si può praticare un nuovo tipo di arrampicata sportiva in totale sicurezza. Il progetto misto pubblico – privato è stato realizzato in collaborazione con la Società Palle di Neve e finanziato dal GAL Open Leader che ha sede a Pontebba. Risultato? Visibilità turistica, incremento esponenziale degli arrivi, economia, … lavoro! A Resia? Nessun parco tematico, nessun turista, niente nuovi posti di lavoro!
Altra questione interessante: “rete della ricettività non professionale”, finanziamenti a quanti intendono avviare un attività non professionale di bed&breakfast e/o casa – vacanza. Nel corso degli ultimi anni sono stati finanziati nella nostra area ben 74 progetti per un totale di 381 nuovi posti letto! Quanti posti letto sono stati finanziati a Resia? Nemmeno uno! Perché? Semplicemente perché i cittadini di Resia non erano a conoscenza di queste possibilità. Perché i bandi (ben 5!) si sono fermati all’albo comunale.
Il PSL finanziava anche “Le attività di marketing e promozionali”. Numerosi i progetti finanziati, un esempio: “100% Valcanale” per la promozione della patata (beneficiari: il Comune di Malborghetto – Valbruna, il Comune di Tarvisio e la Comunità Montana con la partecipazione della Pro Loco Il Tiglio Valcanale quale partner privato), € 61.077 per finanziare la “Festa della Ricotta”, la “Festa dell’agricoltura” e “Feierband: i prodotti della Valcanale in piazza”. E i nostri prodotti tipici e le nostre manifestazioni: la Festa del Frico, la Šmarna miša, la Transumanza e lo Strok? Niente, nessun finanziamento!
La popolazione e le associazioni di Resia non sono mai state coinvolte in questo tipo di programmazione e noi di UN FUTURO PER RESIA ci chiediamo il perché.
L’amministrazione comunale uscente non ha mai proposto attività che avrebbero potuto portare delle importanti novità in valle. I proprietari delle Casa – vacanza presenti a Resia non sono mai stati messi al corrente della possibilità di usufruire di questi bandi, fondi che coprono ogni tipo di spese: dalla ristrutturazione, fino all’acquisto delle lenzuola!
Alcune associazioni hanno tentato di accedere ai contributi presentando progetti (già pronti!) che l’uscente Amministrazione comunale, per un motivo o per l’altro, non ha mai voluto prendere in considerazione. Tra le spese ammissibili figuravano acquisti di tensiostrutture, cucine per sagre e tutto l’occorrente per l’organizzazione di una manifestazione, acquisti che il Comune di Chiusaforte e il Comune di Pontebba hanno potuto fare grazie ad un contributo di € 150.000!
Il prossimo PSL 2007 – 2013 rappresenta l’ultima possibilità di cambiare per dare a Resia un futuro! Il prossimo tema unificante sarà individuato in TURISMO RURALE SOSTENIBILE. Sarà riproposto il bando per la realizzazione di nuovi posti letto (bed&breakfast e casa – vacanze); verrà dato sostegno ai servizi di prossimità pubblici e privati (negozi, alimentari, osterie, spacci, … che contribuiscono a rendere il territorio montano più vivibile); saranno incentivate le iniziative culturali e ricreative e verranno sostenute le attività economiche del settore agricolo con l’aggiunta del sostegno a progetti di cura e valorizzazione del paesaggio rurale. Opportunità da non perdere che Nevio Madotto con la lista civica UN FUTURO PER RESIA - NEVIO MADOTTO SINDACO coglieranno al volo se avranno l'onore di amministrare il nostro Comune per i prossimi 5 anni.
maggiori informazioni riguardo al PSL sono reperibili alla pagina:

Nessun commento:

Posta un commento